"Come aiuto domestico, qui posso costruirmi un futuro."

Maria ha 26 anni e nel 2018 si è trasferita a Zurigo dal Portogallo con il suo ragazzo. Ama il suo Paese natale, ma dopo aver terminato la scuola e interrotto l’università, non voleva, come molti suoi coetanei, continuare a vivere con i suoi genitori e pesare sulle loro spalle.

provider-01

Maria ha trovato rapidamente diversi lavori attraverso Homeservice24 - il più grande fornitore di lavori di pulizia in Svizzera.

Come sei arrivata a lavorare come aiuto domestico in Svizzera?

Maria: Nel mio Paese per i giovani purtroppo è ancora difficile trovare un lavoro fisso e decentemente pagato. Dopo essere stata costretta a interrompere l’università, sono tornata a vivere nella mia città natale, Coimbra, dai miei genitori. Tuttavia, per mesi non sono riuscita a trovare un impiego fisso. Allora il mio ragazzo si trovava nella stessa situazione. Così abbiamo deciso di venire insieme a lavorare in Svizzera.

Una volta arrivati, mi sono messa subito alla ricerca di un lavoro. Poiché a Lisbona, oltre allo studio, avevo già acquisito esperienza nel settore delle pulizie, mi sono registrata su Homeservice24 come aiuto domestico. E già dopo una settimana ho ottenuto il mio primo incarico!

“Per una tariffa oraria di CHF 30.- lordi mi restano ca. CHF 28.80 netti.”

Quindi iniziare con questo lavoro non è stato difficile per te?

Maria: La richiesta di aiuti domestici qui a Zurigo è molto alta e la scelta di offerte di lavoro sulla piattaforma è ampia. Homeservice24 è il principale fornitore in questo settore. Non appena si accumulano un paio di esperienze e referenze, non è più un problema trovare incarichi a sufficienza per far quadrare i conti.

Cosa di spinge a lavorare come aiuto domestico?

Maria: Mi piace entrare in contatto ogni giorno con persone diverse e farmi un’idea delle varie vite che si conducono. Un lavoro d’ufficio non farebbe proprio al caso mio. Mi serve quella varietà! Inoltre, in questo modo posso migliorare ogni giorno il mio tedesco. E ad alcuni clienti insegno perfino un po’ di portoghese.

Poi trovo anche che il pagamento sia molto onesto: dal mio salario non devo detrarre alcuna provvigione per Homeservice24. Così, per una tariffa oraria di CHF 30.- lordi mi restano ca. CHF 28.80 netti.

Consiglieresti Homeservice24 anche ad altri aiuti domestici?

Maria: Assolutamente sì, anzi, l’ho già fatto! Anche una mia ex compagna di scuola non ha trovato lavoro in Portogallo e si è trasferita a Berna. Da allora abbiamo ripreso i contatti e ci incontriamo regolarmente. Le ho consigliato di registrarsi su Homeservice24, perché, come aiuto per le pulizie, praticamente non ci sono altri servizi in cui si può lavorare alle proprie condizioni, in maniera indipendente e flessibile. Da allora anche lei è registrata.

Trovare facilmente lavori

Create un profilo e cercate i lavori di pulizia adatti nella vostra zona. Su Homeservice24 avete la garanzia di trovare il lavoro perfetto come collaboratore domestico!