Come posso assumere una collaboratrice domestica?

In Homeservice24 aiutiamo i clienti e le collaboratrici domestiche a ritrovarsi. Ma cosa succede dopo? Se la collaboratrice domestica non è un lavoratore autonomo e non è un lavoro di borsa, l'impiego è il passo successivo. È facile e può essere fatto in meno di mezz'ora.
Quello che molti non sanno nel processo: L'assunzione diretta di una collaboratrice domestica può addirittura far risparmiare al cliente fino a CHF 1'300 all'anno rispetto alle agenzie di collocamento, che guadagnano ogni ora di lavoro.

Il nostro assistente di lavoro Fairboss vi aiuta

Vogliamo rendere l'assunzione diretta di una collaboratrice domestica il più semplice e veloce possibile per tutti. Per questo motivo abbiamo sviluppato il nostro servizio Fairboss: Un aiuto dell'assunzione che ti accompagna in ogni fase del processo di assunzione. In questo modo potrete assumere la vostra collaboratrice domestica nel più breve tempo possibile.

Fairboss vi offre questi servizi gratuiti:

Tutto spiegato

Il nostro assistente vi guiderà nel processo di impegno. Passo dopo passo!

Modello di contratto

Definire tutti gli aspetti importanti ed evitare inutili rischi.

Tutti i moduli

Trovare i moduli corretti per assicurazione contro gli infortuni e AVS con un clic.

Funziona così:

1. Creare un profilo libero

Ha trovato una collaboratrice domestica adatta su Homeservice24? Allora crei un profilo gratuito su Fairboss.ch, il nostro assistente per l'assunzioni. Con pochi clic si può iniziare.

A Fairboss

2. Creare un nuovo lavoro

Ora crei la sua prima assunzione. Inserisca i suoi dati e quelli della vostra collaboratrice domestica. Fairboss le chiederà anche informazioni sul lavoro, come la data d'inizio, il numero di ore di lavoro,e il stipendio. Queste informazioni possono essere utilizzate in seguito per compilare i moduli cantonali o per creare il contratto di lavoro con un clic.

3. Stipulare un'assicurazione contro gli infortuni

L assicurazione contro gli infortuni è obbligatoria in Svizzera e vi protegge dalle conseguenze finanziarie di un infortunio per la vostra collaboratrice domestica durante l'orario di lavoro. Nella maggior parte dei casi l'assicurazione contro gli infortuni costa CHF 100.- all'anno - presso tutti gli offerenti. I costi sono a carico del datore di lavoro e non possono essere trasferiti alla collaboratrice domestica.
Con Fairboss potete stipulare un assicurazione contro gli infortuni direttamente online con pocchi clic.

light-bulb-flash

Assicurazione obbligatoria contro gli infortuni

Potete anche stipulare un'assicurazione contro gli infortuni indipendentemente da Fairboss. Presso il nostro partner Generali troverete maggiori informazioni sull'assicurazione e un modulo di domanda con il quale potrete stipulare l'assicurazione contro gli infortuni online in pochi minuti.

Tutto sull'assicurazione obbligatoria contro gli infortuni

4. Registrare le assicurazioni sociali

Quando registrate legalmente la vostra collaboratrice domestica, la registrate presso le importanti assicurazioni sociali. Queste proteggono la collaboratrice domestica dalle conseguenze negative dell'invalidità, della perdita di guadagno e della disoccupazione in caso di emergenza. Questo è ovvio per qualsiasi altro lavoro - anche chi lavora come collaboratore domestico dovrebbe essere assicurato allo stesso modo.

Per facilitare la registrazione della vostra collaboratrice domestica, Fairboss vi mette a disposizione il modulo appropriato per il vostro cantone da scaricare e l'indirizzo al quale dovete inviare il modulo compilato. Stampare il modulo, compilarlo e spedirlo. Questo completa il processo di registrazione.
Nota: Ha 30 giorni di tempo dopo l'assunzione per registrarti.

5. Stipulare un contratto di lavoro

È meglio registrare in un contratto di lavoro tutto ciò che è da accordo con la vostra collaboratrice domestica. Ciò include accordi su orari di lavoro, salario, ferie, malattia, ecc. Potete scaricare da Fairboss un modello di contratto di lavoro adatto.

Con Fairboss Premium vi risparmiate la fatica di compilarlo e create un contratto di lavoro individuale con un solo clic. Per fare questo, Fairboss utilizza i vostri dati, e quelli dell'aiuto domestico e al rapporto di lavoro.

6. Creare busta paga

Con Fairboss potete registrare le ore di lavoro della vostra collaboratrice domestica e creare dei conteggi salariali orari, se necessario anche con il calcolo automatico dell'assegno familiare e altri adeguamenti salariali. Sulla busta paga si può quindi vedere a colpo d'occhio quanto sono i salari e le tasse della vostra collaboratrice domestica per il mese.
Con l'abbonamento base di Fairboss potete creare gratuitamente per 3 mesi delle buste paga automatiche. Dopo di che potete utilizzare questo e tutti gli altri vantaggi di Fairboss con l'Iscrizione Premium.

Ora tocca a voi!

Assumete la vostra collaboratrice domestica legalmente e risparmiate fino a 1.300 CHF rispetto a un'agenzia di collocamento. Vi aiuteremo con questo.