Quanto costa un assistente domestico?

A quanto ammonta il salario orario?

Il salario orario di un assistente domestico oscilla, in svizzera, tra i CHF 25.- e 35.- in media, compresi i contributi previdenziali e il supplemento ferie obbligatorio. Pertanto, di base, il salario orario si può negoziare liberamente. Il salario minimo di un dipendente domestico non specializzato si aggira, a seconda dell’esperienza, tra i CHF 20.80 e 22.80 compresi contributi e ferie. Non è consentito pagare di meno.

cost-comparison-01-mobile

Nella determinazione del salario orario, diversi fattori giocano un ruolo importante. Ad esempio, mansioni, qualifiche ed esperienza, oltre al livello di salario regionale. Su Homeservice24, prima della presa di contatto è possibile visualizzare quale sia il salario orario richiesto dall’assistente domestico e prendere questo valore per orientarsi. A seconda delle qualifiche, è possibile calcolare il seguente salario orario lordo per un assistente domestico:

Assistente domestico non qualificato senza esperienza lavorativa
Salario minimo: CHF 20.80
Suggerimento: CHF 23.– a 25.–
Assistente domestico non qualificato con almeno 4 anni di esperienza lavorativa
Salario minimo: CHF 22.80
Suggerimento: CHF 25.– a 28.–
Assistente domestico qualificato con attestato di capacità
Salario minimo: CHF 25.15
Suggerimento: CHF 28.– a 33.–
Tutti i salari sono lordi, inclusa l'indennità vacanze.
light-bulb-flash

Questi valori si basano su una media svizzera a livello nazionale. Le ricordiamo che si tratta del salario orario lordo. Ciò significa che vanno detratti i contributi previdenziali. Pertanto, il salario orario netto che l’assistente domestico riceve alla fine è leggermente più basso.

Può vedere cosa comprende il salario lordo e i costi complessivi in dettaglio in questo calcolatore esempio per il Canton Zurigo:

Calcolo dei contributi per gli assistenti domestici

Per la regolare pulizia basta anche un piccolo budget

Quanto costi far pulire il proprio appartamento dipende soprattutto dalle dimensioni della casa e dalle mansioni dell’assistente alle pulizie.

Se l’assistente alle pulizie viene ogni settimana, è possibile calcolare in linea di massima mezz'ora per 20 mq di superficie. Per un appartamento di 80 mq con cucina e bagno, bisognerà quindi considerare 2 ore. Questo tempo è sufficiente per le mansioni standard, come passare l’aspirapolvere, lavare i pavimenti e pulire il bagno. Se l’assistente domestico dovrà anche pulire le finestre, mettere in ordine o fare il bucato, sarà necessario pianificare più tempo.

80 mq
2 h
60 CHF

Esempio

Per un lavoro di pulizia di 2 ore con un salario orario lordo di CHF 30.-, sarà necessario calcolare 2 x CHF 30.-, per un totale di CHF 60.- per lavoro di pulizia alla settimana. I contributi previdenziali si detraggono dal salario lordo, pagando il salario netto alla donna delle pulizie. La pulizia dell’appartamento costa così CHF 240.- lordi al mese e CHF 2’880.- all’anno (calcolati su 48 settimane lavorative).

Trovare un aiuto domestico

Quali altri costi calcolare?

Dopo aver registrato il Suo assistente domestico presso l’AVS, dovrà versare il 6,05% del salario lordo all’AVS per le assicurazioni sociali. Poiché l’assistente domestico riceve in pagamento solo il salario netto, avrà già versato il Suo contributo alle assicurazioni sociali.

In qualità di datore di lavoro, anche Lei contribuisce alla copertura sociale della donna delle pulizie. Per questo, oltre al salario lordo, paga anche la parte del datore di lavoro dei contributi previdenziali (ca. 6–8%). Nell’esempio qui sopra, si tratta quindi di circa CHF 200.- all’anno. Inoltre, è necessario stipulare un’assicurazione infortuni per il Suo assistente domestico, che, nella maggior parte dei casi, costa ca. CHF 100.- all’anno.

Assunzioni semplificate

Per facilitarle al massimo questo calcolo, abbiamo sviluppato Fairboss.
Con questo strumento, La aiutiamo nell’assunzione legale del Suo assistente domestico. Inoltre, può creare con un click la busta paga mensile per il Suo assistente domestico: Fairboss calcola automaticamente l’ammontare dei contributi.
È possibile utilizzare questa funzione gratuitamente per 3 mesi.