Indietro

Come faccio a licenziare la mia collaboratrice domestica?

Se devi terminare il rapporto di lavoro con il tuo assistente domestico, segui questi passaggi per assicurarti di rispettare la legge svizzera sul lavoro e mantenere una relazione positiva con il tuo dipendente:

1. Fornisci una lettera di licenziamento scritta con un preavviso adeguato in base alla legge svizzera e alle condizioni del contratto di lavoro. Il preavviso di licenziamento varia in base alla durata dell'impiego ed è stabilito nel tuo contratto di lavoro o nella convenzione collettiva di lavoro applicabile.

2. Nella tuo lettera di licenziamento, specifica i motivi per il licenziamento, come prestazioni scadenti, comportamento scorretto o licenziamento.

La lettera di licenziamento deve contenere i seguenti elementi:

- la data in cui viene emessa la lettera di licenziamento;
- il nome e l'indirizzo dell'datore di lavoro;
- il nome e l'indirizzo dell'assistente domestico;
- il motivo del licenziamento;
- la data in cui il licenziamento diventerà effettivo;
- il preavviso di licenziamento.

3. Si consiglia di fornire la notifica di licenziamento per iscritto. Il licenziamento diventa effettivo solo quando il lavoratore lo ha ricevuto. Se invii la notifica di licenziamento per posta al tuo dipendente, è meglio farlo con una raccomandata. Se la notifica di licenziamento viene consegnata direttamente sul posto di lavoro, una breve ricevuta scritta e firmata come prova di ricevuta può essere utile.

4. Paga tutti i salari in sospeso che sono dovuti al tuo dipendente, comprese le ore straordinarie.

5. Chiedi al tuo dipendente di restituire tutte le chiavi o i materiali che gli hai fornito prima dell'ultimo giorno di lavoro.

Tieni presente che anche i dipendenti domestici sono protetti dal diritto di licenziamento. Questo si applica durante il servizio militare o civile, malattia, gravidanza o in caso d' incidenti, nonché nel servizio civile. Il tuo assistente domestico è protetto durante il periodo di impedimento al lavoro e può tornare al lavoro dopo la guarigione.